LUM F.A.Q.

Una raccolta delle domande più frequenti

1. Non ho un account LUM, come faccio? 

L'account LUM è riservato unicamente a chi possiede una matricola definitiva (non hanno validità quelle temporanee). La vostra mail viene creata successivamente alla vostra iscrizione dall'ufficio informatico e riceverete una mail sulla casella email registrata su Esse3 e fornita all'iscrizione, contenente tutti i dati per accedervi.
Se avete già la matricola ma NON avete l'email istituzionale potete seguire questi passaggi:

2. Non ricordo più la mia password per l'account LUM, che devo fare? 

3. Che dispositivi posso usare per svolgere il mio esame?

La piattaforma Exam.net è accessibile da molteplici dispositivi:

Sarebbe compatibile anche con smartphone Android ed iOS ma ne sconsigliamo fortemente l'utilizzo poichè la ridotta dimensione dello schermo impedisce un uso agile della piattaforma.

6. Posso fare delle prove per verificare se i miei dispositivi funzionano?

Assolutamente sì e consigliamo a tutti di farlo nei giorni immediatamente precedenti l'esame così da evitare l'insorgere di problemi legati ad aggiornamenti ed incompatibilità.

A tale scopo abbiamo predisposto un esame di prova a questa pagina: Exam.net
Usate il codice che trovate lì e fate tutte le prove che desiderate. 

Consigliamo l'uso dei propri dati reali anche nelle tracce di prova in quanto, in caso di assistenza, facilita enormemente l'individuazione di eventuali problemi sui vostri dispositivi.

7. Non riesco ad utilizzare Exam.net. Chi mi può aiutare???

Per problemi tecnici l'Ufficio ICT LUM è a completa disposizione.
Potete contattarci via email scrivendo ad ict@lum.it o telefonicamente chiamando lo 080 6978 111 e chiedendo di parlare con l'Ufficio ICT per problemi con Exam.net.

8. Nel mezzo dell'esame o in fase di consegna il mio dispositivo è andato offline e non posso inviare!

Per quanto possa sembrare un grave problema, non è necessario andare nel panico. Exam.net possiede una serie di sistemi di sicurezza per evitare che tu possa perdere il tuo esame.

Innanzitutto, in caso di comparsa dell'errore "Sei disconnesso, impossibile inviare l'esame", tenta sempre un invio normale una seconda volta, magari spostando il tuo portatile o verificando che il cavo di rete sia correttamente connesso.

Se l'errore persiste, l'applicazione fornisce vari metodi alternativi (QR-Code, Salvataggio Offline). In base alla nostra esperienza conviene NON utilizzare mail l'opzione "Salva su questo browser" dal momento che porta quasi sempre alla perdita dei dati.

Piuttosto utilizziamo una di queste soluzioni:

9. Il mio portatile si è spento o riavviato mentre svolgevo l'esame ed ora è bloccato su una schermata rossa!!

Questa schermata di blocco interviene se, per qualche motivo, la sessione di Exam.net viene interrotta in modo errato ed il sistema rimane bloccato in modalità alta sicurezza.

Nel caso in cui doveste sperimentare questo blocco contattate immediatamente l'Ufficio ICT LUM in modo da ottenere il codice di sblocco per riavviare correttamente il vostro dispositivo.

P.S. C'è la possibilità che il codice di sblocco in uso all'Ufficio ICT LUM possa non funzionare e che si richieda quindi l'intervento dei tecnici di Exam.net, che forniranno un nuovo codice ad-hoc per il dispositivo. Non è un problema ma la risoluzione potrebbe richiedere anche mezz'ora di tempo. Se l'esame è ancora in corso conviene, in caso di sblocco non riuscito con l'intervento dell'Ufficio ICT LUM, l'uso di un dispositivo alternativo. Il vostro docente può fornirvi un codice personale per ricominciare esattamente da dove si era stati interrotti.