LUM F.A.Q.

Una raccolta delle domande più frequenti

1. Non ho un account LUM, come faccio?

L'account LUM è riservato unicamente a chi possiede una matricola definitiva (non hanno validità quelle temporanee). La vostra mail viene creata successivamente alla vostra iscrizione dall'ufficio informatico e riceverete una mail sulla casella email registrata su Esse3 e fornita all'iscrizione, contenente tutti i dati per accedervi.
Se avete già la matricola ma NON avete l'email istituzionale potete seguire questi passaggi:

    • Controllate nella sezione SPAM della vostra mail: il messaggio potrebbe essere lì.

    • Andate su Google.it e tentate un recupero password, la vostra mail sarà composta così "User_Esse3@studenti.lum.it"; dal momento che è associata al vostro indirizzo email personale, Google vi permetterà di ricevere su quest'ultimo un link per il ripristino della password.

    • SOLO se questi passaggi non sono fruttuosi, contattate reset@lum.it.

2. Non ricordo più la mia password per l'account LUM, che devo fare?

  1. Vedi punto 1.

3. Non riesco ad accedere al LUM Drive / Moduli LUM / Meet / ecc. - mi dice "Accesso negato"!

L'accesso al LUM Drive è riservato soltanto a chi possiede un account LUM, docenti e studenti. Se non avete l'account LUM, andate al punto 1.
Se avete accesso al vostro account LUM ma non riuscite ancora ad accedere seguite questi punti:

4. Devo sostenere un esame / esonero online, ma non ho ricevuto le credenziali per Exam.net. A chi posso rivolgermi?

La piattaforma Exam.net non necessita di credenziali dal lato studente! Vi basterà seguire le istruzioni del tutorial e, il giorno dell'esame, accedere ad Exam.net semplicemente inserendo il codice esame fornito dal docente.

5. Ho provato ad avviare SEB dopo averlo installato e mi da errore! Non riuscirò a svolgere il mio esame online!

Tranquilli! SEB va solo installato, non avviato! Sarà la piattaforma Exam.net ad avviare il SEB in automatico, configurandolo a dovere! Per l'accesso alla piattaforma Exam.net (v. punto 4).

6. Faccio correttamente login su Exam con la key dell'esame, ma mi compare un errore "SEB installation is corrupted".

Questo problema è originato dall'antivirus KASPERSKY. Se anche tu hai installato questo software, il modo migliore è disinstallare l'antivirus e rifare l'installazione di SEB.

Se vuoi evitare di disinstallare l'antivirus, prova anche a disattivare ogni funzione di Kaspersky per tutta la giornata, disinstalla SEB e reinstallalo. E' probabile che al nuovo login su Exam l'errore ricompaia MA la piattaforma ti permette comunque l'accesso.
Se hai problemi, ti consigliamo di chiamare direttamente il num. +39 080 6978 223 (Dott. Alessandro Iusco) per avere assistenza immediata.

7. Provo ad avviare un esame di prova con SEB ma mi dice che devo attendere l'apertura oppure che l'utente esiste già.

Attenzione al codice che inserisci. Se ti dice di attendere l'apertura dell'esame stai inserendo il codice sbagliato!

Se ti dice che l'utente esiste già, semplicemente, cambia nome quando ti iscrivi all'esame!

8. Avvio Exam.net, faccio tutto correttamente ma compare l'avviso "FORBIDDEN PROCESSES FOUND"

Questo errore è tipico di MacOS ed è dovuto dalla presenza di programmi avviati e non permessi, come quelli di controllo remoto (TeamViewer, Anydesk, etc).

Per risolvere questo errore basta chiudere definitivamente questi programmi ed Exam.net eseguirà l'accesso all'esame senza alcun tipo di problema.

9. Devo seguire le lezioni in presenza / in distance, che dovrei fare?

Per lo svolgimento delle lezioni abbiamo attivato alcuni servizi necessari per garantire un accesso sicuro alle strutture di Ateneo.

E' stato realizzato il sistema di codice di presenza, unico per ogni lezione, che ogni docente vi fornirà durante la lezione stessa. Il codice va inserito su QUESTO LINK o va inserito scansionando il QR Code presente sui banchi di ciascuna aula.

Vi basterà inquadrare il QR Code con la vostra fotocamera (nel caso di smartphone Samsung, Huawei e Apple di ultima generazione oltre che smartphone molto recenti di altre marche) o con un'app specifica per la lettura dei QR Code scaricabile dal vostro Store.

(N.d.R. il funzionamento è riservato ai soli account LUM, quindi accertatevi che siano configurati sui vostri dispositivi. Chi non possiede un account LUM o non riesce a seguire la procedura dovrà necessariamente compilare il modulo cartaceo).

10. Il sito LUM è offline o non riesco a raggiungere i calendari. Come mi comporto?

Segui questo collegamento per raggiungere i calendari:

Calendari e Didattica