Exam.net - Guida per sostenere e gestire gli esami a distanza

L'Università LUM Giuseppe Degennaro ha scelto di gestire gli esami scritti sfruttando la piattaforma specializzata Exam.net

La piattaforma è estremamente semplice ed intuitiva, ma abbiamo realizzato dei piccoli tutorial per guidarvi nell'approccio verso questa nuova modalità di sostenere gli esami universitari.

ATTENZIONE !

ASSICURATEVI DI AVERE SEMPRE L'ULTIMA VERSIONE DI SEB!


Per svolgere gli esami sarà necessario utilizzare un computer (Windows o Mac) da connettere alla piattaforma Exam.net (v. di seguito) e uno smartphone / tablet per connettervi al Meet dell'esame (link presente in calendario)

COMMISSIONI D'ESAME

Molti esami, causa numero alto di candidati, saranno divisi in commissioni. Nel calendario esami del vostro Dipartimento troverete più link Meet, uno denominato PRINCIPALE: è la stanza in cui dovrete connettervi per l'appello e, successivamente, vi sarà comunicato in quale stanza Meet dovrete collegarvi in base alla suddivisione stabilita dal docente (Presidente di commissione).

(Salvo indicazioni diverse da parte del vostro docente: potreste ricevere un'email con la suddivisione per gruppi o trovare su calendario i Meet con la suddivisione specificata (es. AL-MZ) )

COME PARTECIPARE E SVOLGERE CORRETTAMENTE L'ESAME SCRITTO E/O ORALE: LEGGI IL "Vademecum Studenti"

!! RACCOMANDAZIONE !!
Visionate i video e LEGGETE ATTENTAMENTE ciò che è scritto!

1. Installare SEB (studenti)

DISATTIVATE I VOSTRI ANTIVIRUS! Interferiscono con il SEB!

In questo brevissimo tutorial vediamo da dove scaricare il file di installazione di SEB, il Secure Exam Browser, necessario per lo svolgimento degli esami, e come installarlo sul vostro sistema.

N.B. In alternativa per scaricare il SEB clicca qui (WINDOWS - MINIMO Windows7 - Windows XP non è compatibile) oppure se hai un MAC clicca qui!!

!!! ATTENZIONE !!! NON AVVIARE IL SEB APPENA INSTALLATO! Non serve! Si avvierà con Exam appena inserirete il codice dell'esame.

Un paio di considerazioni sulla piattaforma Exam.net

  1. E' totalmente online, non c'è nulla da scaricare!

  2. Per partecipare all'esame è necessario il codice esame che vi fornirà il docente. Guardate il prossimo tutorial per farvi un'idea e provate uno dei codici che vi forniamo affianco al video.

2. Partecipare ad un esame (studenti)

DISATTIVATE SEMPRE I VOSTRI ANTIVIRUS! Interferiscono con il SEB.

In questo tutorial vestiremo i panni di uno studente che si connette ad un esame.

Vedremo quindi come connettersi all'esame giusto, come interviene SEB e come blocca qualunque funzionalità del proprio pc al di fuori della piattaforma Exam.net, ma anche come svolgere l'esame, caricare i propri scritti in piattaforma e consegnare.

Abbiamo generato alcuni esami test e li abbiamo lasciati aperti così che possiate dare un'occhiata. Se siete docenti e volete accedervi come tali contattate uni@lum.it diversamente inserite come studenti i codici (attenzione: se non riuscite ad entrare negli esami qui sotto LEGGETE LE F.A.Q.):

  • ipXXXP - Esame di prova con SEB (Ricordiamo che ID Studente è la vostra Matricola)

Si consiglia di utilizzare i propri dati reali per facilitare allo staff la verifica in caso di problemi (caricamento immagini, versione SEB errata, ecc). In caso di prove multiple inserire un numero dopo il proprio cognome.

3. Scansionare il compito scritto a mano

Scansionare la propria prova scritta a mano è veramente semplicissimo:

  • Cliccate su "Scansiona soluzione" in alto a sinistra (v. foto affianco);

  • Sullo schermo del PC comparirà un QR Code;

  • Prendete il vostro Smartphone ed inquadrate il QR Code con la fotocamera attiva (N.B. Smartphone Samsung ed Apple sono in grado di identificare autonomamente i QR Code. Altri smartphone richiederanno quasi certamente un'app appositamente per la scansione dei QR Code. Ve ne sono tantissime, cercate del vostro App Store un'app dal nome "QR Code Reader" ed installatela, quindi inquadrate il QR Code tramite quell'app);

  • Ora con lo smartphone scattate una foto per ogni esercizio, o comunque sempre una foto per volta e inviatela al vostro PC tramite il comando apposito dal vostro smartphone;

  • Sul PC quasi in contemporanea troverete un avviso che vi chiede conferma per caricare la foto su Exam: confermate;

  • Controllate che la foto sia leggibile e completa, assegnatele un nome ed allegatela all'esercizio opportuno;

  • Ricominciate il processo per allegare più foto.

E' possibile allegare più foto allo stesso esercizio.

Vi consigliamo di scattare una foto per ogni esercizio, così da allegarla opportunamente all'esercizio giusto (se possibile evitate di allegare una foto con più esercizi contemporaneamente se non richiesto dal docente).

FATE SEMPRE UNA PROVA PRIMA DELL'ESAME SFRUTTANDO GLI ESAMI TEST IN ALTO ALLEGATI!!!

N.B. Se nelle prove il popup per accettare la foto non compare sul PC, avete CERTAMENTE la versione errata di SEB: AGGIORNATELA!

Questa è una nuova avventura per l'Università LUM e tutti i suoi studenti.

Come fatto fino ad ora siam certi che riusciremo ad affrontare al meglio questi esami a distanza, tutti insieme.

IN BOCCA AL LUPO!